GHOST - FANTASMA regia di Jerry Zucker

Testu     8 / 10  13/04/2016 16:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico che partiva lento ma accontentava un po tutti, senza esagerare nelle possibilità che la forma fantasmagorica poteva dare al protagonista. Chi cercava la commedia leggera trovava la Goldberg, di cui un po stupisce l'oscar, ma le cui scene sotto falsa identità, specie con le suore strappano ancora un sorriso. Chi voleva cullare la propria anima romantica trovava la storia di Swayze e della allora affascinante e delicata Moore, prima che diventasse un uomo senza bastone in Soldato Jane. Chi non disprezzava toni più cupi veniva addolcito dalla fotografia un po grigia, dal tema dell'assassinio e delle ombre infernali. Chi semplicemente apprezzava un'interpretazione discreta aveva a disposizione un buon cast, tra cui mi piace sempre citare il sottovalutato Schiavelli. Quello che forse mancava e rimpiango tutt'ora è una maggiore spiegazione di quel mondo spiritico, con i suoi poteri, i suoi limiti e i suoi guardiani, solo accennati da alcune anime di passaggio. A dirla tutta non mi è mai piaciuto nemmeno l'aver liquidato il metrofanatico come un matto bipolare, per quanto la presentazione furbescamente ne preparasse le basi. Ad oggi gli effetti speciali sono davvero invecchiati male, fanno tenerezza, ma è sempre un piacere da rivedere ni tv.