GHOST - FANTASMA regia di Jerry Zucker

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  30/10/2006 22:40:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci metterei dentro tutti i ricordi, e, tra tutti, l'ennesima scoperta di quanto sia strepitosa Woody Goldberg, l'unica attrice americana che riesce a farmi divertire e a rendere davvero "comoda" la nostra vita.
Poco importa che la storia sia un po' sciocchina, che Swayze sia espressivo quanto un formaggio di capra, e che la Moore mostri, piu' che il talento, soprattutto il riflesso dei suoi incredibili occhi...
"Ghost" è il tipico film anviso ai critici intellettuali e spocchiosi, che possono denunciare beffardamente "il gusto del pubblico" e sarà sempre così, ma prima di sparare contro una storia, bisogna saperla costruire, una storia.
E questa è ben costruita, con un referente (neanche troppo celato) come "una poltrona per due" di Landis.
Piace, diverte, commuove, e probabilmente esprime il sentimento doloroso, la sofferenza della perdita piu' di qualsiasi presuntuoso trattato di cinema-verità.
Memorabile la scena in cui la Wooldberg, mentre sfoggia un'incredibile cappello (come una vera Monica Vitti di Harlem) firma un assegno mastodontico a una suora, divisa tra il gesto e il desiderio di tenerlo con sè