caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UN TIPO CON UNA FACCIA STRANA TI CERCA PER UCCIDERTI regia di Tulio Demicheli

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DankoCardi     6½ / 10  08/04/2020 00:37:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal manifesto e dal titolo dell'edizione americana (che si vede qui sopra) sembra possa trattarsi di un sinistro horror, invece è un becero gangster movie la cui storia si basa sul classico canovaccio della vendetta eppure è articolata in maniera del tutto atipica. Un film che esce un pò fuori dagli schemi grazie ad una sceneggiatura apparentemente semplice ma che non risparmia azione, intrighi, tradimenti, violenza e pure una inaspettata dose di splatter: di certo non annoia. Demicheli dirige il tutto in maniera discreta ma quello che rovina un pò tutto è la recitazione e l'espressività del protagonista Christopher Mitchum che fanno davvero passare il sonno; di contro la presenza di due bombe sexy come Barbara Bouchet e Malisa Longo (che qui non risparmiano le loro grazie) rendono la pellicola molto più appetibile. Un piccolo film che intrattiene e fa la sua figura nel panorama del genere anni '70. A me è piaciuto.
P.S. E' girato a Torino ed in una inquadratura si vede la piazza con la fontana dove Dario Argento due anni dopo ambienterà una scena fondamentale di Profondo Rosso.
P.P.S. So che non ve ne fregherà una beata mazza ma il protagonista Rico guida una 127 gialla...proprio come quella che avevamo in famiglia nei primi anni '80!