CRIMEN PERFECTO - FINCHE' MORTE NON LI SEPARI regia di Alex De La Iglesia

hghgg     8 / 10  24/06/2015 09:59:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film di Alex De La Iglesia è questa commedia nera in cui tutti gli elementi sono perfettamente centrati e incastrati tra loro: ritmo, gestione del grottesco, umorismo nero, follia e un'ottima critica sociale, tutto qui è perfettamente al suo posto nella sceneggiatura probabilmente più riuscita in un film di questo regista e con De La dietro la macchina da presa fantasioso e pieno di inventiva come non mai ma anche lui "misurato" (rispetto ad altre sue cose almeno) e capace di liberare la follia solo in perfetta funzione con l'ingranaggio complessivo del film.

Insomma in "Crimen Perfecto" funziona tutto quello che deve funzionare in un film come questo e pur non essendo un capolavoro si staglia orgogliosamente come una delle migliori Black Comedy del nuovo millennio.

Merito anche di due attori protagonisti nei ruoli della vita. Di Guillermo Toledo e Monica Cervera non ho più sentito parlare al di la di questo film eppure qui sono bravissimi e assolutamente perfetti nel dare vita ai loro rispettivi ruoli.

Ed è anche grazie a loro che De La Iglesia è riuscito a mettere in scena questo spaccato critico e umoristico di bassezze umane, arroganza, opportunismo, ambizione sfrenata, egoismo, ricatto, disprezzo, con i due protagonisti pronti a tutto per ottenere ciò che più desiderano.

L'accoppiata di attori ha trovato un'intesa sublime e quando avviene l'evento chiave del film ed entra in scena Lourdes ecco che si comincia a ridere davvero (chi prima di me ha nominato la cena a casa dei genitori di lei con il personaggio della sorella ha assolutamente ragione nel definirlo il carattere più comicamente devastante del film) con un crescendo di gag e umorismo nero e delirante sempre più coinvolgente e sopra le righe fino all'incendiaria conclusione e poi il finale, ma vogliamo parlare del finale ? Fantastico, semplicemente.

Tante sequenze spassose e girate da un De La Iglesia mai così ispirato e sicuro dei suoi mezzi, film davvero molto bello. Commedia folle ma raffinata con la più centrata critica sociale mai vista in un film di De La Iglesia. Bellissimo.

Probabilmente l'apice della sua carriera. L'apice della sua follia invece lo raggiungerà qualche anno dopo con "La Ballata dell'odio e dell'amore" film per il quale potrei anche avere una leggera predilezione persino rispetto a "Crimen Perfecto". Forse...
John Carpenter  24/06/2015 13:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di sicuro questo è uno dei migliori che ha fatto... noto però che non hai ancora commentato la ballata! ti consiglio anche La comunidad
hghgg  24/06/2015 14:23:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Li conosco quasi tutti i suoi film (tranne un paio) "La Comunidad" è assolutamente il film che completa il podio di De La Iglesia. La ballata non l'ho commentata ma l'ho citata più volte commentando gli altri suoi film. Prima o poi arriverà, più prima che poi.
ferzbox  24/06/2015 17:27:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Crimen perfecto mi manca......e pensare che recentemente con un amico è già successo 2 volte che lo stavamo per guardare....credo che prima o poi ci decideremo.... ;-)