CRIMEN PERFECTO - FINCHE' MORTE NON LI SEPARI regia di Alex De La Iglesia

Satyr     6½ / 10  09/06/2011 17:19:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che Alex De La Iglesia sia uno dei pochi autori contemporanei ancora in grado di sfornare black comedy realmente cattive e dissacranti. Crimen Ferpecto - la distribuzione italiana uccide ancora una volta senza motivo il gioco di parole del titolo originale - non è sicuramente il suo episodio migliore - El día de la bestia, Balata Triste de Trompeda, Perdita Durango e Azione Mutante su tutti gli altri - ma ha dalla sua due interpreti da palma d'oro, una serie di citazioni sempre azzeccatissime e un paio di personaggi davvero niente male - vedi Enrique Villén, attore feticcio del regista spagnolo, e Luis Varela, ovvero lo spettro gay che passa da rivale professionale ad alleato post-mortem -

Peccato solo che da una potenziale pellicola completamente incentrata sull'umana arroganza, Iglesia preferisca la via più facile e scontata del gioco di vendette messo in scena dall'ennesima coppia che scoppia. Si ride, e anche parecchio, quando c'è da calcare la mano nessuno si tira indietro, ma i primi quaranta minuti promettono decisamente ben altro. Ha cmq i suoi momenti di sana cattiveria e quindi va visto.