WOLF CHILDREN regia di Mamoru Hosoda

eruyomè     8 / 10  29/04/2015 18:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In una parola, potente. Narrativamente e visivamente, nonostante la semplicità del tratto, e anche la linearità della storia.
Mi ha veramente emozionato, la figura della madre è commovente, straordinaria eroina moderna, determinata e coraggiosa nei suoi sforzi e nei suoi sacrifici per sostenere al meglio la sua famiglia, nonostante tutti i problemi.
Seguire la vita dei due ragazzini, che cambiano graficamente sempre un pochino, quasi impercettibilmente, nel corso della loro crescita, seguire i loro cambiamenti, le loro scelte differenti, anche dolorose e difficili, è stato coinvolgente.
Ci sono momenti magnifici, quasi tutti legati alla natura e alla bellezza della montagna, ma anche la semplice solidarietà senza fronzoli all'interno della piccola comunità, oltre al momento toccante della rivelazione della bimba all'amico, in un aula di scuola buia e deserta, del suo segreto, momento molto dolce reso con delicatezza ed efficacia.

Il film si supera nel finale, poetico, non scontato, un inno alla libertà. Libertà di poter essere sè stessi, di poter seguire la propria natura e ricercare la propria identità più intima ed autentica, quella che può portarci alla vera felicità.