caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HEIMAT 3 - CRONACA DI UNA SVOLTA EPOCALE regia di Edgar Reitz

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8 / 10  25/11/2011 20:39:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel terzo Heimat Reitz sembra avere effettivamente perso quella incredibile capacità di narrare le storie senza farle pesare, lento ma in maniera spedita; a volte sembra girare a vuoto o peggio su sé stesso. Le trame e sottotrame non prendono più come una volta.
Hanno influito negativamente i problemi produttivi ancora più accentuati che fanno assestare questo terzo e ultimo (?) Heimat "solo" sulle 11 ore. Poi mancano personaggi che ti entrano nel cuore come nel primo Heimat e soprattutto in quel capolavoro di sconvolgente bellezza che è il secondo, infatti si ritrovano vecchi personaggi che già conosciamo da Heimat (Anton, Ernst) e dei nuovi ora come ora mi viene in mente solo Gunnar, macchietta che poi diventa maschera tragica della nuova Germania unificata.

Vale comunque la visione perché racconta dei dieci anni in cui la Germania e il mondo intero hanno fatto un passo fondamentale che le nuove generazioni subiranno sulla loro pelle. Vale la pena vederlo perché ci sono scene che raggiungono la liricità dei due Heimat che abbiamo imparato ad amare (specie l'episodio Gli Eredi, uno dei più crudeli di sempre).
Il terzo capitolo è più amaro e pessimista, finisce questa volta non con musica che esce dalla terra o con un giovane uomo che torna a casa per aspettare, bensì con lacrime.

Ma come tutte le più grandi Opere, Reitz in realtà non mette la parola Fine a questo suo monumentale progetto, e Heimat 3 (come Heimat, come Heimat 2) rimane opera viva, che finisce un suo ciclo ma che non si conclude del tutto.
E infatti come finale (sempre che si possa chiamare tale) Reitz ha recuperato vecchie scene escluse dal montaggio finale dei tre Heimat e le ha assemblate in una storia (Frammenti) con Lulu Simon, rappresentante la nuova generazione, a narrarla. E a spiegare magari il perché di queste sue lacrime finali che non facevano presagire nulla di buono.
edmond90  25/11/2011 20:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao elio,ti vorrei fare una domanda:hai visto le 3 serie di Heimat in dvd?Se si mi sapresti dire se hanno una buona qualità audio-video?
Grazie mille!
elio91  25/11/2011 21:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, viste tutte e 3 in dvd.
La qualità audio è discreta per i primi due, tenendo conto che la traccia italiana in Heimat 2 non esiste ma ci sono i sottotitoli.
Purtroppo col primo Heimat se vuoi visionarlo in tedesco sei obbligato a vederlo con sottotitoli per non udenti, leggermente fastidioso ma ne vale la pena.
Si parlava di un difetto nell'episodio l'Americano, un buco audio di qualche minuto nella traccia italiana ma non nell'edizione in mio possesso.
Sulla qualità video ci si assesta su una qualità mooolto discreta per quanto riguarda il primo Heimat, leggermente migliore forse il secondo ma nulla di pessimo.
Sicuramente l'edizione tecnicamente più curata è quella di Heimat 3, anche perché è quello girato più recentemente (2004). Lì sia il video che l'audio sono ottimi.

Insomma se hai intenzione di acquistarli e sei uno che ci tiene alla qualità dei dvd, forse storcerai il naso inizialmente ma ne vale la pena spendere soldini per quest'opera enorme, specie Heimat 2, e come scritto nulla di così scandaloso, è soddisfacente.
Sul terzo nulla da dire, molto più curata e ottima qualità audio-video.
edmond90  26/11/2011 09:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok,grazie per l'esauriente risposta!!
credo proprio che li recupererò tutti e tre allora;)