ERIN BROCKOVICH regia di Steven Soderbergh

david briar     6½ / 10  08/03/2014 18:40:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parziale delusione verso uno dei più celebrati film di Soderbergh.

"Erin Brockovich" è un film molto medio e discreto,privo di picchi o scosse.La sceneggiatura tratta questa storia di denuncia in modo abbastanza equilibrato,a tratti interessante,ma non crea mai un vero e proprio coinvolgimento che possa dare emozioni forti.Il tono da commedia non è male,ma i momenti drammatici che volevano essere delicati e profondi funzionano molto meno,in particolare riguardo alla famiglia della protagonista,i figli e il compagno sembrano messi li solo per evitare la focalizzazione solo sul messaggio,e si nota spesso,infatti sono personaggi deboli e spesso forzati.

Inoltre,si nota l'assenza di una colonna sonora memorabile che avrebbe dato più tensione a certe scene.Soderbergh fa un buon lavoro,ma ha fatto decisamente di meglio,sembra ci sia un mestierante qualunque dietro la macchina da presa,con qualche eccezione,ma in genere la regia è piuttosto impersonale.

Il cast è buono,Julia Roberts ha un grande carisma e l'Oscar non è così scandaloso,c'era l'Ellen Burstyn di Requiem for a dream ma aveva già vinto e non è che il film fosse granchè.Bravi anche Finney,Coyote e Eckhart.

E' un film carino,sufficiente,ha il pregio di essere incredibilmente scorrevole e mai noioso,non si sentono per niente le due ore e passa.Riesce anche ad evitare retoriche facilone in cui si poteva cadere,merito da non sottovalutare in storie così.
Un discreto prodotto,ma dopo aver ammirato il talento straordinario di Soderbergh in un film stupendo e universale come "Traffic",da lui mi aspetto molto di più.Spero che quel capolavoro non sia stato un caso isolato nella sua filmografia..
hghgg  09/03/2014 18:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Parziale delusione" Eh eh dipende dai punti di vista, io quando ho visto che il film non era proprio indecente ne sono rimasto molto sorpreso considerando quanto detesto la Roberts e Soderbergh.

"Julia Roberts ha un grande carisma" Quanto il peluche a forma di Leone che avevo da bambino :) E l'oscar già è scandaloso spesso di suo, premiando la Roberts hanno superato ogni limite di scandalosità, non si può premiare un'attrice mediocre solo perché per una volta è stata discreta (comunque meglio in "Closer" che qui e in "Closer" era comunque disintegrata dalla Portman) con il premio alla MIGLIOR ATTRICE DELL'ANNO che dovrebbe, sottolineo dovrebbe, essere il premio più importante in ambito cinematografico (si si, dieci piani sotto Cannes).

" il talento straordinario di Soderbergh" Oh, i gusti sono gusti, io però devo essermi perso qualcosa.

david briar  09/03/2014 22:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me è stato una delusione perché ha addirittura una media più alta di "Traffic",ha avuto ottime recensioni.Non so se l'hai visto,a me è piaciuto moltissimo,secondo me li si vede il talento di Soderbergh,l'ho trovato un dramma coinvolgente e anche emozionante che tratta il tema della droga da più punti di vista,con personaggi molto umani a cui mi sono appassionato.

Per quanto riguarda la Roberts,secondo me è stata brava e trovo abbia anche un bel carisma,ha un certo fascino pur non essendo bellissima.Gli Oscar non saranno mai completamente giusti,c'è tutto il business dietro,ma questo non mi pare un premio così fuori luogo,e con tutti gli scandali che hanno fatto c'è molto di peggio di cui lamentarsi.