ERIN BROCKOVICH regia di Steven Soderbergh

The Deep Ocean     5½ / 10  31/10/2013 01:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film decisamente interessante, la Roberts bravissima, anche se la sceneggiatura non mi ha convinto tantissimo. Alcune scene facevano venire l'urticaria per la forzatura con cui erano presentate (tipo Erin banca dati vivente).
Di certo il messaggio che ci sta dietro non è originale, ma estrapolato dal contesto risulta positivo ed invita a riflettere.
Un film sicuramente da vedere, ma invito a farlo prendendo in considerazione il fatto che le accuse della signora Brockovich (e intendo quella vera, anche se poi le accuse erano le stesse di quelle del film) si sono rivelate in seguito completamente false e infondate (anche per questo non ho dato la sufficenza).

Infatti bisognerebbe riflettere non solo sul messaggio sociale "a priori", ma anche quello che si è rivelato a posteriori.
Bisognerebbe pensare alla fin troppo eccessiva fretta con cui a volte si "santifica" una persona e la sua causa perchè sembrano buone, e questo film ne è la prova lampante. Mai abbandonare il raziocinio.