TEAM AMERICA regia di Trey Parker, Matt Stone

Rohald     7 / 10  13/05/2005 20:04:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*CONTIENE ALCUNI SPOILER*

È sicuramente un bel film che raccomando a tutti ma trovo che Trey Parker e Matt Stone abbiano un po confuso le cose facendo il film. Il film vuole fare una satira del autoproclamato compito degli Stati Uniti di "esportatore di democrazia" creando un corpo di polizia (il "Team America") che deve difendere il mondo dalla minaccia dal male del "terrorismo mondiale". Il Team America pero finisce col causare piu danni di quanti ne avrebbero probabilmente fatto i terroristi. Nel film si cerca punta molto nel dare un carattere a tutti i membri e a dare importanza alla loro vita privata. Cosi si creano apposta banalissime storie d'amore il cui scopo sembra farci odiare i protagonisti per quanto banali siano per poi dar loro un'attesa morte atroce. Infatti il Team America agisce nello stile piu Hollywoodiano possibile (anche questo è vistosamente volontario) cioe lasciando al nemico l'iniziativa fino all'ultimo momento finchè l'eroe di turno, con una mossa spettacolare e incredibile, salva tutti i buoni e punisce i cattivi. Questo ovviamente ci fa odiare il Team America e non si non essere contenti quando Michael Moore si fa saltare nella sede supersegreta del Team America. Purtroppo quella è solo un'illusione, infatti Moore causa molti danni e un ferito e nulla di piu. Il film continua come prima, con scene improbabili e tanto amore impossibile e anche all'ultimo, quando ormai non si crede piu nella fine del detestabile Team America, finisce con il banalissimo eroe che salva l'amata e i compagni e uccide in modo atroce l'agognato nemico.

Ma a parte questa critica, pur non essendo poco, il film ha buoni spunti e si fa vedere senza problemi.