OLDBOY (2013) regia di Spike Lee

RDN92     6 / 10  03/03/2014 14:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla a che vedere con il capolavoro coreano di dieci anni prima. Alcuni elementi vengono ben reinseriti all'interno di questo remake, altri vengono solo citati per omaggiare Chan Wook. L'originale era un thriller dalle forti tinte drammatiche, profondo e riflessivo, sfruttava la violenza per uno scopo deciso e non risultava mai gratuita come in questo rifacimento. Qui abbiamo un thriller sugli standard americani, un action che non offre particolari spunti se non il semplice intrattenimento da pop corn. Non credo ci fosse l'intenzione di ricreare le atmosfere dell'originale (per fortuna), altrimenti staremo parlando di un vero e proprio flop. Non lo è a tutti gli effetti. Si può guardare, senza lasciarsi cogliere da pregiudizi. Resta da chiedersi per quale motivo Spike Lee abbia deciso di abbassare così tanto i suoi standard, producendo un film che evidentemente non lo riguarda. E' chiaro che consumato il tema del razzismo metropolitano, il buon Lee non sappia più quali storie raccontare.