OLDBOY (2013) regia di Spike Lee

MadMax1992     7½ / 10  16/12/2013 18:46:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola premessa: ho visto prima questo e poi l'originale coreano

Sicuramente la prima critica che può muoversi al film di Lee è quella di aver seguito fin troppo pedissequamente l'originale di Park [Quindi le speranze di tutti coloro che avrebbero preferito una nuova trasposizione del manga (che da quel che ho capito è ben diverso) rimarranno inevitabilmente frustrate]

Per descrivere quelli che sono i pregi e i difetti dei due film cercherò di essere il più schematico possibile:

ATTORI: Il film di Lee vince a mani basse sull'originale: Josh Brolin è semplicemente straordinario e gli altri interpreti, chi più chi meno, sono sicuramente migliori dei loro colleghi asiatici

COLONNA SONORA: Qui nulla da dire...l'evocativa colonna sonora dell'originale è migliore e di molto

REGIA: entrambi hanno dietro all'obiettivo due registi che sanno esattamente come si usa una macchina da presa. Nonostante ciò Lee sembra più impacciato del suo collega coreano quando deve star dietro alle scene d'azione e alle improvvise esplosioni di violenza che la sceneggiatura richiede e di conseguenza la famosa scena di lotta su piano orizzontale (giustamente omaggiata) risulta una banale scopiazzatura di quella originale...allungata e resa ancor più irrealistica da una non necessaria spettacolarizzazione per incontrare il gusto degli americani

SCENEGGIATURA: qui vado di Spoiler:

RESTO: Il budget del Remake, nonostante il genere di film, è più alto e si vede...

Se non sbaglio, per usare il gergo calcistico, siamo sul 3-3
Io in ogni caso (sarà perché il cinema occidentale incontra di più i miei gusti, sarà perché quando vedo un film con degli asiatici ci metto 40 minuti buoni per distinguerli l'uno dall'altro, sarà perché la scena in cui si mangia un polpo vivo mi ha fatto abbastanza schifo) devo dire di aver preferito leggermente la versione del regista di "Inside man"

Quindi (almeno io la vedo così) se non avete visto l'originale e il cinema orientale non vi attira più di tanto questa è comunque un'ottima trasposizione e merità decisamente di più della bassissima considerazione che ha ricevuto ovunque...

P.S. non appena ho finito il film non ho potuto non pensare che ***** di film sarebbe uscito fuori con Tarantino alla regia...tant'è che lo stesso lo ha definito come (l'originale...ma la storia più o meno quella è) "il film che avrei voluto fare"