OLDBOY (2013) regia di Spike Lee

TonyStark     6 / 10  09/12/2013 22:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
inevitabile il confronto con il capolavoro coreano di Park Chan-Wook. Data l'uscita non troppo remota dell'originale (è del 2003) e soprattutto il trasferimento di ambientazione dalla Corea a Boston alcune cose sono cambiate, anche nello svolgimento della trama. contrariamente a quanto affermato da molti, vedo molto bene Josh Brolin nel ruolo del protagonista, per la sua fisicità e la sua mimica facciale lo trovo il degno erede di Oh-dae su. la regia di Spike lee è molto elegante, un piacere da vedere, e omeggia in molte sequenze (una su tutte la sfida con i sicari) il regista coreano. la nota dolente principale riguarda la sceneggiatura, dialoghi che non hanno la poesia noir e barocca dell'originale e situazioni confuse, che non reggono il confronto. I'antagonista di turno poi non mi ha espresso la pura cattiveria e malvagità del precendente e mi è parso solamente una caricatura senza spessore. in definitiva se dovete vedervi un Oldboy scegliete senza dubbio l'originale.
VOTO 6