caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE JACKET regia di John Maybury

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  02/12/2014 22:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The Jacket" è un film che appartiene ad una recipiente delicato e sopraffino dell'arte visiva, quella del Cinema.
Appartiene al recipiente che sposa nella sua idealità una serie di cose diverse, il thriller si unisce con vicende melodrammatiche e insieme sfociano sui binari metafisici, qualcuno potrebbe parlare di fantascienza ma non ne vediamo il caso, forse nemmeno una minuscola esigenza.

"The Jacket" ha la morfologia del film enigmatico, ha la portata del film pesante (a livello contenutistico) ma di tutti questi germi non accusa alcuna malattia e si sradica in intrecci spasmodici inerenti a situazioni, da sempre intriganti, di spazio - tempo.
"Source code", ad esempio, film del 2011 deve molto alla produzione di John Maybury; alla medesima temporalità è lo stesso film in questione a rifarsi ad "Allucinazione perversa", in tutti casi parliamo di film non ordinari e quindi di grande risonanza.

Adrien Brody, qui, è integralmente nella parte alternandosi in momenti di pacatezza e in altri di follia. Questa, a parte la sceneggiatura, è una vera arma per la riuscita del film.
Allettante anche la musica, specie nei momenti finali. La confezione tecnica tiene alta la testa; dall'altra parte invece una storia che si snocciola con chiarezza nella sua doppiezza.
Su questa linea lo spettatore si troverà abbastanza soddisfatto di tutto; se il film è visionato da un pubblico vergine circa storie del genere la sorpresa sarà pazzesca. Il critico pone le lodi al prodotto del 2005 ma l'applauso parte e si perde appena si acquisisce la pura coscienza, ossia poco dopo. Per pura coscienza intendiamo che la nostra conoscenza cinematografica e l'idea di Adrien Brody hanno vissuto già prima ancora di nascere, attraverso altri film, ma accettiamo il gioco e fin quando possiamo, applaudiamo.