THE JACKET regia di John Maybury

david briar     6½ / 10  14/08/2014 12:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto thriller psicologico,abbastanza vario negli spunti ad altri film.
Funziona abbastanza bene,senza gridare al capolavoro garantisce un buon intrattenimento.La critica che qualcuno ha visto alla guerra e ai manicomi è fin troppo vaga e superficiale per colpire davvero,e il regista non è certo un campione nel sottolinearla.Va meglio con le scene d'amore,sorprendentemente riuscite,sarebbe stato il caso di indugiarci di più.Purtroppo la sceneggiatura sotto questo punto di vista è carente,dedica pochi dialoghi a questo rapporto potenzialmente interessante.Interessante anche perché Brody e la Knightley trovano una chemistry particolare e affascinante,uno dei punti di forza del film.Soprattutto Brody è perfetto per un ruolo del genere,bravissimo,il film non sarebbe stata la stessa cosa senza di lui.

Nel complesso scorrevole,la sceneggiatura è un lavoro sufficiente,seppur non mi abbia convinto del tutto,soprattutto nell'ultima parte.Comunque piacevole,da vedere per la performance di Adrien Brody,attore spesso troppo sottovalutato e sprecato..