THE JACKET regia di John Maybury

carsit     8 / 10  02/12/2012 23:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da tanto che volevo commentare questo film. Ho un debole per i film in cui si trattano i viaggi nel tempo. SOno rimasto follemente innamorato di "it " di King dove c'è un continuo sbalzo tra infanzia ed età adulta ( parlo del romanzo). E sono rimasto folgorato dalla genialità di Butterfly effect, un film dove sono rimasto catturato dal protagonista, dalle sue scelte e soprattutto dalla scelta finale. Finale che però è diciamo " contrapposto" a questo " the jacket".
Adrien Brody è strepitoso , ti dà proprio l'impressione di un ragazzo tenero, bello interiormente.
Perfino Keira è guardabile nel suo ruolo e Craig che fa il matto è sicuramente molto interessante ( seppur sprecato in un ruolo minore).
la trama non è nulla di nuovo (infatti si ha in alcuni punti l'impressione del già visto).
Buona fotografia di un Vermont boscoso ricoperto dalla neve e sceneggiatura abbastanza semplice ma che riesce a cullarti fino alla fine. FOrse l'andamento è un pò lento, ma non stiamo parlando di un film d'azione.
per una volta la storia d'amore mi ha appassionato, ed io sono uno che stronca le storie d'amore più famose del cinema : Titanic oppure " Pearl harbor", tanto per citarne due.
Mi è piaciuta il fatto che il protagonista nel futuro si innamorerà di una bambina che salvò in un lontano passato,e che farà di tutto per modificare la linea temporale del presente per cercare di garantirle un futuro più felice.
Molti hanno criticato il finale, ma io penso che sia un finale sensato in linea con il film. Non penso che poi sia così difficile da capire.
C'è probabilmente qualche lacuna narrativa che salta agli occhi, ma non è nulla di importante.
Film consigliato!