THE JACKET regia di John Maybury

atticus     5 / 10  18/03/2011 00:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedo quanto, alle volte, sia sottile la linea che separa la citazione dal plagio. Questo film, ad esempio, non ha la minima originalità, tutto già visto con anni e anni di anticipo: i traumi legati alla guerra vengono presi pari pari da "Jacob's ladder" di Lyne, tutte le sequenze manicomiali sembrano essere clonate dall'"Esercito delle 12 scimmie" di Gilliam, e la lettera-confessione su ciò che accadrà è rubata da "Ritorno al futuro". Ma i furti continuano copiosi in una sceneggiatura che è solo un maldestro pastiche di varia fantascienza, schematica e ripetitiva nell'ingranaggio narrativo e sconclusionata e codarda nel tirare le somme. La regia di Maybury è floscia come poche e non basta qualche flash da videoclip per tenere desta l'attenzione.
Il film si lascia seguire stancamente solo per il bizzarro cast (Craig che fa il pazzo vale un'occhiata) capitanato da un Brody impegnato in un tour de force virtuosistico.