THE JACKET regia di John Maybury

Zazzauser     5½ / 10  09/05/2018 03:16:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me grande occasione sprecata, un soggetto di partenza potenzialmente da applausi reso ordinario da una sceneggiatura poco omogenea e priva del necessario mordente. Non ho apprezzato come il vero stile, il vero tono del film - a tutti gli effetti un drammatico con qualche sfumatura di thriller psicologico - emerga verso 3/4 film, proprio quando, tralaltro, tutto inizia a decollare; si passa da svariate ramificazioni del thriller (horror, mistery, elemento bellico, elemento fantascientifico, con molti elementi presi a manate da altre pellicole contingenti al "genere") ad un quarto finale che caratterialmente e stilisticamente non c'entra niente col resto, quando tutto sembra diventare un surrogato strano di La Zona Morta di Cronenberg.
Film sicuramente interessante dal punto di vista delle idee, sviluppato male nel concreto, forse per colpa di un regista (Maybury) e di una sceneggiatrice (Tadjedin) poco abituati a lavorare nel cinema. La recitazione - buona - di Brody spicca solo a tratti, la Knightley e' irritante e Kristofferson e' monoespressivo.
Decisamente poco coinvolgente date le premesse, troppe le incongruenze, poca la coerenza, poco il mordente, troppo pochi gli elementi degni di nota.