CAPITAN HARLOCK regia di Shinji Aramaki

ferzbox     8 / 10  05/01/2014 14:14:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cominciamo a dire subito che questo "Capitan Harlock" non segue affatto la filosofia del famoso cartone animato omonimo.
Questo non significa che il lavoro di Shinji Aramaki sia deludente o errato,ma semplicemente che ha voluto seguire un percorso differente per omaggiare e portare nelle sale questo popolare personaggio.
Ovviamente parliamo di un film di 1h e 55 minuti,quindi risultava pressochè impossibile trasmettere le stesse emozioni di una serie televisiva composta da una quantità numerosissima di episodi.
La scelta quindi è stata quella di presentare il mondo di Capitan Harlock utilizzando una formula più adatta al grande schermo.
Si sono concentrati nell'analizzare la figura leggendaria del pirata spaziale,rendendo protagonista un personaggio più marginale,ma allo stesso tempo più vicino alla tremenda realtà che vivevano gli esseri umani.
Credo che sia stata una scelta intelligente;si tratta sicuramente di un cambio di rotta che può far storcere il naso agli estimatori dell'opera di Leiji Matsumato,ma fondamentale è stato fatto per rendere godibile un personaggio che non tutti hanno avuto la fortuna di conoscere in passato.
La storia non è raccontata in modo così confuso come sostengono altri;forse lo stile narrativo non è sempre perfetto...a tratti può sembrare frettoloso...alcune cose possono risultare ingarbugliate...ma riesce a regalare discretamente tutti gli ingredienti che hanno reso emotivamente affascinanti gli Animè giapponesi(sopratutto quelli di30/40 anni fa)...
La computer grafica è visivamente impressionante,forse nei personaggi non risulta troppo realistica come avrebbe dovuto essere,ma credo che questa scelta sia stata fatta per creare un'ibrido che trasmetesse sensazioni "hollywoodiane"(come se fosse un film con gli attori) e allo stesso tempo ricordasse lo stile del cartone animato.
Secondo me si tratta di un bellissimo omaggio al pirata dello spazio;inoltre penso pure che sarebbe affascinante fare la stessa cosa anche per altri famosi personaggi degli animè del passato.
Sicuramente è meglio vedere trasposizioni cinematografiche così(anche se un tantino diverse dallo spirito originale),piuttosto che fare come gli americani che "commercializzano" tutto,sputtànando l'opera a cui si ispirano solo per business....ma di gran lunga....