CAPITAN HARLOCK regia di Shinji Aramaki

Invia una mail all'autore del commento Suskis     7 / 10  04/01/2014 23:24:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A difesa dell'inutilmente intricata trama di questo film c'è da dire che lo stesso autore originale (Matsumoto) è sempre stato solo bravo a creare atmosfere, e molto meno a scrivere storie. E in effetti di atmosfera ce n'è in questa versione cgi dello storico Harlock. Anche l'aver riscritto totalmente la storia è un'abitudine che aveva l'autore ad ogni versione del suo eroe. Quel che resta, quindi, è uno spettacolo di immagini quasi continuo, sia nell'azione che nella qualità. La trama è infarcita di tutte le possibili situazioni classiche che tanto piacciono ai giapponesi (dall'uno contro 10mila ai fratelli tragicamente divisi, alle armi finali seguite da armi più finali ancora, dal sacrificio estremo ai sensi di colpa mortali). In un film mi aspetterei qualcosa di più, ma se ci si accontenta di guardare senza farsi domande, può anche andare. Potere dei ricordi di gioventù.