CAPITAN HARLOCK regia di Shinji Aramaki

Arkantos     8 / 10  01/02/2017 02:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà il commento era già pronto nel 3/1/2014, ma ero indeciso col voto; ho aggiunto un po' di cose e cercato di correggere la grammatica, per quanto possibile.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Il film più futurista del mondo!

Lasciando stare Il castello errante di Howl che vidi almeno 10 anni fa e che devo recuperare, questo è stato il primo film d'animazione giapponese che abbia mai visto, tra l'altro in 3D a causa della sala. È stato proprio questo film a darmi un primo impulso a guardarmi gli anime che, per quanto ami l'animazione, non ho mai seguito particolarmente, quindi il votone è dato un po' anche dal legame affettivo. Allo stato attuale sto terminando Star Blazers (tralasciando i remake, almeno al momento), Ghost in the Shell (per il film che arriva tra circa due mesi, su cui sarebbe interessante un confronto) e Daltanious, di sicuro il prossimo sarà Death Note (sempre per il futuro film) e guarderò almeno un film di Miyazaki, al momento sono indeciso tra La città Incantata e la Principessa Mononoke; volevo vedermi pure Your name di Shinkai, che dicono sia molto bello, ma:
1 = Nella prima distribuzione avevo i soldi solo per un biglietto e scelsi Arrival (interessante, non c'è che dire…)
2 = Nella distribuzione odierna che termina il 1° febbraio, per arrivare alla sala più vicina devo pellegrinare per un'ora solo per l'andata.
Spero solo che il successo di Your name (e anche di Harlock che è rimasto in sala per un mese intero "sfidando" la commedia di Papaleo) faccia capire che ormai questi film possano avere una distribuzione più ampia sia per numero di sale che per orari.
Comunque, tornando al film…

L'animazione è incredibilmente curata, in particolare nelle battaglie; l'effetto 3D, anche se non lo considero nella valutazione, è riuscito a dare un aiuto rendendole ancora più belle, finalmente non ho subito una truffa, a differenza di quasi tutti gli altri film che ho visto con gli occhialini!

Già che poi mi piace la fantascienza, quanto sono belle le tecnologie presenti nel film, veramente TAMARRE?!
Vedi, ad esempio, i motori al Dark-matter dall'autonomia illimitata, le navi da battaglia che sparano con i pulsar oppure il sistema di anelli che potenzia il raggio laser proveniente da Giove, il Kaleido Star System, gli ologrammi...
Ma poi quanto è fi.ga l'Arcadia? Un "I am the most figo!" al 100% che ricorda un incrocio tra un galeone e una corazzata!
Inoltre le battaglie sono dirette veramente bene e riescono a tenere col fiato sospeso per i vari inganni, le inquadrature a dir poco fantastiche e per il loro immenso futurismo.

La storia ha qualche risvolto strano che può non piacere, come la scena dove la raga fa la doccia, ma con quale ragion di mercatura se il film doveva essere futurista?!?! Aggiungo inoltre che Yama è fin troppo trasformista e non fa altro che ping-pong tra le due fazioni, mentre Izra è uno str.onzo di me.rda a cui implori la peggior morte. Invece ammetto di gradire la scena finale, Harlock non è una persona in carne e ossa, è un'icona di libertà che si manifesta eternamente, esprimendo la filosofia che più volte enuncia il film.
Devo ammettere che sono rimasto sorpreso quando il film ha enunciato vari temi come il peso degli errori che si sono commessi in passato oppure, appunto, il bisogno di avere un simbolo (la libertà e l'opposizione ai governi corrotti, se non sbaglio, come in questo film dovrebbero essere già presenti nella serie).

Ammetto che un po' il voto è di parte, ma non mi ha stancato neanche con una quarta visione, anzi, sono rimasto stupefatto da una animazione praticamente perfetta insieme a quella di Ga'Hoole, e mi ha interessato molto all'anime che spero di guardare... prima o poi.
Se vi è piaciuto questo film, vi consiglio Star Blazers, almeno le prime due serie sono un vero gioiello (e hanno dato il via all'anime moderno), anche lì sono presenti le armi tamarre, la singola nave che vince contro centinaia grazie agli ideali e villain di tutto rispetto.

P.S: Merita molto di più in lingua originale.