IL FUGGITIVO regia di Andrew Davis

Thorondir     6½ / 10  07/12/2018 22:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non l'ho mai trovato un film memorabile: senz'altro funziona bene come canonico action movie americano, con personaggi stra infarciti di clichè, tagliati con l'accetta e con uno sviluppo che è sempre estremamente telefonato. Questo perchè si punta(va) al film per tutti, un po' anonimo nei suoi personaggi, tutto incentrato nel far empatizzare lo spettatore con il protagonista che subisce un'ingiustizia e quindi è il buono che combatte contro la legge stavolta impostata come "cattiva", almeno fino ad un certo punto dello svolgimento. Perchè nel film di Davis, la trama fa un po' acqua da tutte le parti e si caccia e si tira fuori continuamente da situazioni improbabili. Il regista riesce a gestire meglio i tempi dell'azione anche mettendo da parte il sensazionalismo spettacoloso che si vede nella famigerata scena del deragliamento, anche se alla fine, tra l'asetticità dei colori e una vicenda non troppo avvincente, la pellicola si avvita su stessa e sbrodola nella lungaggine.