CONAN IL BARBARO regia di John Milius

peppone     8½ / 10  28/08/2010 17:04:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran bel fantasy che presenta perticolarità davvero importanti. Film in cui la storia è lineare ma è ricca di elemnti "barbari". Vrilità forza ed ardimento estremo fanno di questo film un Cult. In questo film la figura più importante (Conan) è stata una delle più azzeccate della storia del cinema. Poche altre volte ho potuto apprezzare un connubio ed una omogeneità fra attore e ruolo assegnato. Arnold era l'unico che poteva e deoveva fare questo film. La sua presenza così imponente si sposa col film ed il film aveva bisogno di una tale figura. Davvero belle le musiche ed i dialoghi. I dialoghi sono belli perchè sono "barbari" !!! Dialoghi che sono giusti e ben bilanciati. Diciamo che in un certo senso Conan il Barbaro rappresenta e descrive alla grande lo steriotipo del Barbaro e questo poteva risultare deleterio per il giudizio del film, ma in questo caso lo steriotipo è stato rispettato nel modo giusto. Anzi oserei dire che questa pellicola ha invece definito per i posteri lo steritipo del barbaro.
Film dal ritmo soft ma dalle atmosfere giuste, lavoro ultraventennale degno di nota. Consigliato