caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CONAN IL BARBARO regia di John Milius

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
wallace'89     7½ / 10  17/08/2007 13:34:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maestoso ed epico film che ha lanciato un genere, l'heroic fantasy.
Si distingue , oltre che per essere il primo esempio cinematografico di genere, per prediligere un tono solenne della narrazione con scarse punte di ironia e ritmo che solitamente abbondano nel genere, creando un film che è spesso più vicino ad un certo cinema epico che non a quello fantasioso da fumetto, anche se va detto talvolta cada di tono e le ingenuità o rozzezze che possano farlo apparire come una semplice "tamarrata" subentrano.
Il pregio maggiore del film è la regia convincente e robusta di Milius, che riesce a creare inquadrature e sequenze memorabili che molto spesso ricordano un tipo di cinema più alto di quello per cui viene solitamente accostato questo genere di film, specialmente per quel periodo.
Non allo stesso livello la sceneggiatura forse, un pò disomogenea ma comunque funzionale alla regia a cui fornisce un sufficente pretesto per mettere in scena quelle gloriose battaglie che in questo film si mostrano in tutta la loro efficacia cinematografica ed esaltano lo spettatore.
Arnold è quello che è come attore ma non si può qui dire ( come anche in qualche altro film per la verità) che non sia adatto al ruolo.
Buono invece il carismatico personaggio interpretato da James Earl Jones, Thulsa Doom, che offre tra l'altro alla vicenda affascinanti e suggestivi spunti esoterici, molto caratterizzanti della produzione letteraria di Conan.
Un vero valore aggiunto alla pellicola è la colonna sonora che la innalza non di poco, grazie alla musica di Basil Poleudoris,bellissima ,Milius riesce a imbastire questo affascinante spettacolo senza bisogno di tanti dialoghi creando quell'aurea mitica che lo ricorda maggiormente.
Buona la produzione tecnica che non fa rimpiangere gli anni passati.
Un capolavoro per gli appassionati di genere, un gustoso prodotto per tutti gli altri, comunque un cult.