CONAN IL BARBARO regia di John Milius

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  17/01/2007 20:32:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film riecheggiante le epiche atmosfere medievali.
Storia semplice che narra di una epoca passata, che poggia sul personaggio del barbaro Conan e che ci conduce in una avventura che non conosce ne tempo e ne spazio ..la pellicola poggia sulle ambientazioni naturali di grande impatto visivo, su dialoghi ridotti al minimo per prediligere la forza dei personaggi (senza particolare introspezione), su una perfetta colonna sonora (curate da Basil Poleduris), sui costumi medievali e su una serie di duelli cruenti.
Tutto il racconto è l’esaltazione dell’aspetto puramente estetico, chiusa in luoghi immaginifici (i templi dove si consumano rituali esoterici) dove la fantasia dello sceneggiatore (tra cui anche Oliver Stone) ha potuto avere pieno sfogo ..il ritmo non è eccessivo e questo lo pone al di sopra di altre pellicole di genere, con pochi effetti speciali (oltre ad un numero cospicuo di comparse) funzionali alle vicende narrate.
Sufficiente la prova degli attori, dal granitico Schwarzenegger (nel film che lo ha fatto conoscere al grande pubblico) all’antagonista James Earl Jones ..buona la direzione di John Milius.
Uno dei classici fantasy degli anni ’80 ..da vedere per gli amanti del genere!