caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CONAN IL BARBARO regia di John Milius

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Dylan81     10 / 10  24/02/2006 16:18:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo fantasy della cosiddetta "vecchia scuola": alcune scene sono molto evocative, e i vari momenti in cui Conan si allena sono particolarmente azzeccati. Regia sicura e ispirata, e ottimo Schwarzenegger, che si è fatto strada nel mondo del cinema grazie alla sua interpretazione del micidiale barbaro.

Uno dei più bei film fantasy degli ultimi trent'anni, un capolavoro assoluto di intreccio fra avventura, paesaggi gotici, personaggi memorabili e scene cloue (basti pensare all'addestramento di Conan o alla sua sfida nel far funzionare il mulino).

Conan il barbaro è l'essenza dell'epicità. La colonna sonora e la fotografia ci trascinano lungo un avventura in cui non si può mancare di immedesimarsi. Come non menzionare il forte simbolismo che lo pervade:l'acciaio come tramite tra l'uomo e un Dio crudele ( da scegliere tra i tanti ). La vendetta come spina dorsale della vita. L'amore vissuto in maniera rude ma intensa.

L'eroe cimmero nato dalla narrativa fantasy,e poi divenuto un fumetto di buon successo della Marvel,fu trasposto su celluloide dal piu'a destra dei registi che rivoluzionarono Hollywood negli anni Settanta.John Milius,molto meno prolifico dei vari Scorsese,Spielberg,Coppola,Bogdanovich e piu'interessato forse alla scrittura di sceneggiature come Lucas lo era alla produzione,qui al terzo film da regista,chiamo'il colosso austriaco Schwarzenegger per dare volto e muscoli al personaggio.E ,nell'ambito di un cinema spettacolare,con un passo solenne,senza praticamente tracce d'umorismo,"Conan il barbaro" è un kolossal che ha una sua attrattiva,senza basarsi troppo sugli effetti speciali riesce a coniugare avventura e fantasia,dando alla storia la drammaticita'di cui ha bisogno.Semmai,oggi lascia vedere molto la sua databilita',ma è un rischio che puo'correre,visto che comunque lo spettacolo è di prima qualita',la trama è elaborata bene,e si subisce il fascino dell'epopea senza annoiarsi,nonostante il ritmo non sia incalzante.