CONVIENE FAR BENE L'AMORE regia di Pasquale Festa Campanile

DankoCardi     7 / 10  16/03/2021 16:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nell'ultima parte della sua carriera P.F. Campanile si è dedicato più al comico commerciale ma fino a quel momento ha sempre affrontato tematiche legate al mondo femminile ed al sesso (all'epoca questo sconosciuto). Questa fanta-commedia ne è uno degli esempi più lampanti. All'inizio c'è molta ironia nella storia di un mondo senza più risorse dove si scopre che copulare è l'unico modo per produrre energia elettrica. Ci sono molte situazioni spassose che fanno ridere e causano anche un pò di pruriti grazie ad un filo di erotismo non volgare nè tantomeno scontato. Poi con un capovolgimento di fronte tutto vira sulla metafora sociale, magari con una velata critica al perbenismo, ma attenzione non siamo di fronte al solito tentativo anni '70 di sdoganare il tabù del sesso, anzi si arriva ad un divertente ma allo stesso tempo inquietante paradosso che ci porta a domandare da che parte stia veramente Campanile. Bravi tutti gli interpreti in particolare una ispirata Agostina Belli; Christian DeSica come attore se la cavava egregiamente...poi, purtroppo, sono arrivati i cinepanettoni.