caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PASSO DEL DIAVOLO (2013) regia di Renny Harlin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Neurotico     6½ / 10  03/11/2015 10:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un bel mockumentary che porta alla luce un caso che non conoscevo occorso nel 1959 tra i monti Urali dove 9 escursionisti persero la vita assiderati. Con interviste, testimonianze e immagini che sono quelle reali di repertorio della televisione russa, il film crea un grande interesse attorno ai fatti misteriosi, che ancora non hanno avuto una spiegazione ufficiale, ma solo un pugno di ipotesi, tra le quali quella dell' undressing paradossale (o demenza ipotermica).

Il film vira verso spiegazioni fantascientifiche, sicuramente molto affascinanti, che contemplano viaggi nel tempo permessi da tecnologie aliene. Forse in certi frangenti della parte finale la narrazione procede un pò frettolosa e (inevitabilmente) didascalica, ma ciò non inficia il risultato finale.
L'atmosfera di mistero c'è e si crea una buona suggestione attorno ad eventi inspiegabili e molto affascinanti.
I personaggi, che non sono certo il fattore portante del film, sono un pò stereotipati e patetici, e il finale è capace di gelare (ma vista la temperatura era scontato) il sangue nelle vene, lasciando tuttavia una leggera delusione.