IL PASSO DEL DIAVOLO (2013) regia di Renny Harlin

daniele64     6 / 10  30/11/2022 15:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinque giovani americani organizzano un' escursione tra gli Urali per ricostruire la misteriosa tragedia del Passo Dyatlov ... L' incostante regista finlandese Renny Herlin dirige una pellicola potenzialmente molto interessante , grazie specialmente all' intrigante spunto , ma che alla fine delude un po' le mie aspettative . L' utilizzo dell' inflazionato espediente del " mockumentary " non è necessariamente un difetto , per me ; ci può stare , anche se bisogna abituarsi e non farsi venire il mal di mare a causa delle immagini traballanti . La prima parte , quella in cui si descrive la preparazione della spedizione , è forse un po' lunga e lenta , ma si può accettare perchè crea un buon senso di curiosità e di minaccia . La parte centrale , tra le montagne innevate , è la più riuscita , anche se la cocciuta incoscienza della capo spedizione può irritare . Il finale , confuso e sospeso , invece mette un po' troppa carne al fuoco : certo , c' è da risolvere in qualche modo un mistero finora inspiegato , ma forse non era il caso di ricorrere a tante concause concomitanti e fantasiose . Suggestive le ostili ambientazioni russe per davvero e sufficienti i giovani e sconosciuti protagonisti . Nel complesso non è un brutto film ed è girato in maniera professionale dal bistrattato Herlin . Mi sento di dargli 6 .