caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FRIGHT NIGHT 2 - SANGUE FRESCO regia di Eduardo Rodriguez

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
-Uskebasi-     4 / 10  23/06/2014 16:58:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SOLO SPOLIEROSO

Fright Night 2 in realtà non è un sequel, è un altro remake. Un "Ammazzavampiri fatto male in Romania" con i soliti Charley, Amy e Peter, con la differenza che per vicino di casa non c'è un vampiro qualunque, ma la succhiasangue per eccellenza: Elizabeth Bathory. La celebre contessa è interpretata da Jaime Murray, attrice specializzata in "prodotti di scarsa qualità", Dexter escluso.
Non posso esimermi dal fare la cronaca di questa roba qua. Mi sono appuntato le scene mentre lo guardavo perché sono tante e assurde come solo i grandi riescono a fare. Credo sia meglio che lo leggiate piuttosto che vederlo.

Ecco il film.
Il protagonista (Charley) trasferitosi nel paese di Dracula e Hagi, con la sua ex (Amy) e un amico idiota, non tarda molto a capire che la sua vicina non è poi così normale, inoltre è pure la sua professoressa.
Partiamo con lo show.
I ragazzi stanno facendo un tour guidato in un castello. Charley si assenta un attimo dicendo che cercherà un bagno per pisciare. Entrando nel castello vedrà la sua professoressa amoreggiare con un ragazzo e noterà che a questa si modificheranno gli occhi in stile demone. Si nasconde, si riaffaccia e loro non ci sono più, li cerca 30 secondi e sbuca l'amico da dietro ad annunciare che il tour è finito (un tour durato quindi il tempo di un ragazzo che cerca il bagno). Charley sta zitto. Si può accettare che non dica di aver visto una faccia mutare, ma come càzzo fa a non dire di aver visto la sua professoressa fare un pompino?! Bah...
Proseguiamo.
Charley scopre che il ragazzo che spompinava la professoressa è dato per disperso, affacciandosi alla finestra nota che lei si cala dal quarto piano con un bustone nero presumibilmente contenente un cadavere (o magari portava fuori la spazzatura per i netturbini e non aveva voglia di fare le scale). Esce di casa e si arrampica sulla finestra della vicina con Manolo che osserva incredulo, entra e scopre che è la contessa Elizabeth Bathory. Lei rientra con il corpo da vecchia, lui si nasconde in una bara.
Qua c'è la prima scena degna di un film: la vecchia che si immerge nella vasca di sangue e ne esce giovane. Buona, niente da dire.
Subito dopo però, segue il top del top della miseria dello sceneggiatore, una scena imbarazzante che forse passa inosservata.
Non qui, eccola.
Charley scappa e va da Amy ad avvertirla. Che ore saranno? Tarda serata... inizio notte? Notte fonda? Comunque, da Amy c'è pure la contessa. La ragazza motiva quella sorprendente presenza con queste parole: "La professoressa Dandridge è solo venuta a chiedermi se avessi parenti in Romania".
Spetta, ferma n'attimo!!! Ho sentito bene?!
Cioè la professoressa va di notte da un'alunna a chiederle se ha parenti in Romania?!!!! E' uno scherzo vero... Ma chi l'ha scritto sto dialogo? Neanche nei film porno.
E non è finita la scena.
I 2 ragazzi alludono ad una festa dove devono andare. Da questo indizio si può dedurre che forse è tarda serata. Tempo un minuto, al massimo due, dopo un tentativo fallimentare di Charley di dimostrare che la donna è un vampiro, ecco la chiusura capolavoro della scena. La prof se ne va perché sta sorgendo il sole!!! Non è uno scherzo, il ragazzo rientra nel suo appartamento che è l'alba!! In un dialogo di 2 minuti sono trascorse 6 oreeeeeeee!!!!!!!!!!
Oddio andiamo avanti più veloce che mi sto rompendo i ********.
L'amico, idiota com'è, si convince subito che la donna sia un vampiro, propone così con successo di contattare il conduttore della trasmissione "Fright Night" (praticamente "Cacciatori di Fantasmi"), è il solito Peter Vincent ovviamente. Lo trovano in un night e lo assoldano per 3000 dollari. Vanno tutti in metro ma, siccome in Romania ci sono solo i 5 personaggi del film, incontrano la Bathory. L'amico viene morso e diventerà un vampiro. Charley e la ex hanno la brillante idea di scappare nelle fogne, chi non lo farebbe. Qua scopriamo un'abilità inguardabile della contessa, un sesto senso che gli fa intuire la strada che hanno percorso le sue prede, ma non si limita a visualizzarla nella mente, il percorso si illumina realmente con luci a intermittenza. Le fogne sono diventate una discoteca.
La Bathory rapisce la ex e la porta al castello. Ah, quasi dimenticavo, faccio un passo indietro per spiegare il fulcro del film.
La contessa è alla ricerca di "una vergine nata allo scoccare della mezzanotte al chiaro di luna rossa". Con il suo sangue romperebbe la maledizione e potrebbe di nuovo vivere alla luce del sole.

(gli sceneggiatori ovviamente non potevano risparmiarsi un altro strafalcione; infatti nella prima parte del film, dopo un incubo di Charley, si può notare benissimo che la contessa nel suo mestiere di professoressa tiene le lezioni di GIORNO!! ...che gli vuoi dire)

Dimenticando l'errore di scenegiatura, si deduce che in migliaia di anni non sia riuscita a trovare questa vergine nata allo scoccare della mezzanotte al chiaro di luna rossa. Comprensibile direi, prima non c'erano tante ragazze, quindi trovarla una nata allo scoccare della mezzanotte al chiaro di luna rossa non era poi così facile; adesso invece siamo miliardi e ci saranno molte ragazze nate allo scoccare della mezzanotte al chiaro di luna rossa, il problema è un altro: trovala tu una vergine!
Ma finalmente l'ha trovata. E' Amy, la ex di Charley... e adesso capiamo perché è la ex.
Come detto la porta al castello, in questa parte sono da segnalare solo 2 cose:
1- il plagio della scena della Jolie che esce dall'acqua ne "La leggenda di Beowulf"
2- la mutazione della Bathory in un bel vampiro glabro
Ma per dovere di cronaca finisco.
Charley va là e combatte con il suo amico vampiro. Lo mette fuori gioco, è morente ma ancora vivo. Charley si fa dire una cosa all'orecchio, glielo porge nonostante l'amico potrebbe morderlo in una frazione di secondo.
Poi inizia il lungo combattimento finale in un vascone di sangue. La situazione si risolverà grazie al provvidenziale intervento di Peter Vincent che, oltre alla lunga vita di Elizabeth Bathory, porrà fine al film e alle nostre pene.
Finito.
Un disastro.

Arriva al 4 per 2 scene degne, per il racconto della storia della contessa sanguinaria attraverso un bel fumetto, e per le fiche del night.
pilone  18/08/2014 01:27:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento decisamente superiore al film, da oscar! :D
-Uskebasi-  18/08/2014 17:48:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci vuole poco...

Infatti ho scritto subito che è meglio leggere il commento piuttosto che vedere il film, spero che hai seguito il consiglio.
-Uskebasi-  24/02/2015 01:29:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diamo a Cesare quel che è di Cesare, devo essere onesto.
Ho rivisto una scena per verificare una mia dichiarazione, in effetti sbagliata: le lezioni della vampiressa non sono di giorno, ma di sera, ero stato ingannato dalla maxi illuminazione del locale. Quindi non c'è quell'errore di sceneggiatura, e il film può considerarsi un capolavoro.
Chiedo scudo come Giurato.