BUON COMPLEANNO MR. GRAPE regia di Lasse Hallström

Leonard Shelby     7 / 10  24/01/2011 16:30:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film di Hallstrom è, nel bene e nel male, parente del più famoso Rain Man o de Il Mio Piede Sinistro, entrambi risalenti a pochi anni prima.
Nel bene per il parallelismo del personaggio di Di Caprio con quelli di Hoffman e Day Lewis, come lui sofferenti di problemi mentali o fisici (nel caso di Lewis) ma non certo privi di sentimenti; nel male per la storia in sè, scevra di facili sentimentalismi ma allo stesso tempo poco coinvolgente.
Insomma, l'impressione è che ci sia una non-trama riempita sapientemente dal personaggio di Di Caprio che finisce per attirare tutta l'attenzione, coprendo le lacune del fratello maggiore (Johnny Depp) di cui non traspare il dramma interiore provocato dal peso di sorreggere tutta la famiglia sulle spalle.
Poco incisivo come dramma famigliare, il film si riprende grazie all'intenso rapporto fra i due fratelli, senza dubbio l'aspetto curato meglio.

Tutto sommato non dispiace, ma lo ricorderò più che altro per la straordinaria prestazione sfoderata da Di Caprio, che gli valse la prima nomination all'Oscar a vent'anni o poco meno...
Vale mezzo punto in più nella valutazione.