SHAKESPEARE IN LOVE regia di John Madden

atticus     7½ / 10  12/05/2010 20:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che ha diviso: c'è chi lo ritiene un inutile polpettone in costume dalle ridicole velleità artistiche e chi lo apprezza per la cura formale e la portata dirompente in un genere ormai logoro. Posso tranquillamente affermare di appartenere alla seconda categoria, anzi faccio fatica a capire fino in fondo l'astio verso un lavoro che mi pare oggettivamente piacevolissimo, a meno che non si odi all'anima un certo tipo di cinema baraccone e scintillante. Certo, non ci si deve attendere un lavoro filologico di certosina raffinatezza (di pura fantasia stiamo parlando) ma, francamente, per me è tra le commedie romantiche più graziose e originali delle ultime decadi. A Madden si può certamente rimproverare quel suo gusto accademico tronfio e asfissiante ma la direzione degli attori è splendida e la coppia protagonista davvero ispirata.
Poi che gli Oscar l'abbiano sopravvalutato, nell'anno di "The Truman Show", è innegabile ma ciò non toglie che la brillante sceneggiatura firmata Tom Stoppard (mica cotica) sia squisitamente spigliata nell'invenzione del dietro le quinte sentimentale di uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale e cioè "Romeo e Giulietta" di WS.
Un gran bel film, con un apparato tecnico/scenico ineccepibile.
La media è molto snob.