PHILADELPHIA regia di Jonathan Demme

inferiore     9½ / 10  18/04/2009 04:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
''Philadelphia'' fu uno dei primi film a trattare il delicatissimo tema dell' AIDS. ''Philadelphia'' è un film che mi ha commoso, mi ha lasciato dentro qualcosa alla fine della visione. ''Philadelphia'' mi ha suscitato emozioni che pochi altri film mi hanno saputo suscitare. ''Philadelphia'' è qualcosa di fantasico. Il brano musicale ''Streets of Philadelphia'' scritto da Bruce Springsteen è semplicemente favoloso, l'oscar per la canzone è pienamente meritato.
''Philadelphia'' vanta attori del calibro di Tom Hanks che ricevette per la sentita e commovente interpretazione la sua prima statuetta d'oro. Denzel Washington è come sempre molto bravo, forse l'unica nota stonata del film è l'interpretazione fredda ed inespressiva del all'epoca giovane Antonio Banderas. In questo film lo stile registico di Jonathan Demme (reso celebre dal cult del cinema thriller ''Il silenzio degli innocente) è molto interessante.
Il tema della ''diversità'' viene toccato in modo misurato, quella di Andrew Beckett è una battaglia che rivendica i suoi sacrosnti diritti, una battaglia contro il pensiero comune, fatto di ''ideali'' e pregiudizi. Quella di Joe Miller è una battaglia da combattere contro i propri pregiudizi e i propri ideali.
A coronare il capolavoro di Damme partecipa come detto in precedenza l'altro capolavoro, quello di Springsteen.
''Philadelphia'' tocca a fondo i sentimenti dello spettatore, non è un film furbo, è un film genuino e spontaneo. E' un capolavoro.