SING SING CHIAMA WALL STREET regia di Robert Boris

Angel Heart     5½ / 10  09/10/2013 21:28:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia sconosciuta degli anni 80 girata in Italia (negli studi della Empire) con cast e crew americani.
Il tentativo di fare qualcosa di diverso dal solito canovaccio del periodo è abbastanza apprezzabile (un impiegato sfigàto - Robert Carradine, che interpreta praticamente lo stesso personaggio de "La Rivinciata dei Nerds" - finisce ingiustamente in carcere e, dopo i primi screzi con detenuti irrecuperabili, li introduce nel mondo della finanza e li fa diventare agenti di borsa).
Il problema qual'è... primo, non è facile da capire (quasi al pari di "Wall Street" di Stone) e quindi tutte le gag o battute che ne derivano o non si afferrano o non fanno ridere (ma questo va a seconda dei soggetti che guardano);
e secondo... il tono terribilmente serioso che il film si porta appresso per quasi tutta la durata, cosa alquanto strana in una commedia dato che in un paio di momenti un altro pò e mi commuovo! Pure le musiche, davvero belle, Cristo di un Dio quanto sono drammatiche!

Alla fin fine è un filmetto lo stesso guardabile e con dei personaggi piuttosto simpatici (oltre ai nomi nella scheda, ci sono Michael Winslow, il Jones dei "Scuola di Polizia" qui coprotagonista doppiato dal grande Tonino Accolla, e pure Roddy Piper); credo comunque che con uno spirito meno serio e un pò più demenziale e cazzeggiòne avrebbe potuto essere migliore, sì perchè l'idea non era affatto male.

6 - -