I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY regia di Ben Stiller

likely     9 / 10  14/04/2014 04:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film bellissimo. Con la stessa leggerezza ed eterea consistenza dei sogni, Stiller racconta una storia profonda, che non è soltanto la sua, ma è anche quella di tutte le persone che ogni giorno si alzano, vanno a lavorare, si arrabbiano, tornano a casa stanchi, arrabbiati....e hanno dimenticato quali fossero i desideri che avevano quando erano giovani. Che cosa ci faceva battere il cuore, quale vita avremmo veramente voluto per noi stessi, se siamo ancora capaci di credere in qualcosa che non sia solo sacrificio e rinuncia. Che ci piaccia o no, questo film ci ricorda che siamo ancora vivi, dietro una scrivania, o in cerca di un'occupazione per un'esistenza perlomeno dignitosa, e che nessuno dovrebbe toccare il sacrosanto diritto ad essere felici. Ci dice che Walter Mitty siamo anche noi, quando guardiamo in alto, chiudiamo gli occhi, ed immaginiamo voli incredibili sopra cieli sconfinati, o semplicemente una vita meravigliosa fatta di piccole cose e persone che amiamo. Che lo si voglia o no, Walter Mitty ci dice, attraverso paesaggi mozzafiato e musiche da brividi, la più banale delle cose, ma anche la più importante: senza sogni a cui aggrapparsi, saremmo gusci vuoti perduti nel limbo di un'esistenza infelice. Sognare è vivere.