I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY regia di Ben Stiller

pak7     8½ / 10  03/01/2014 06:32:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto e rivisto in sala. Per me è una delle soprese dell'anno 2013, e con un colpo di coda entra nella mia personale top 3 (dell'anno ovviamente!).
Sono rimasto stupito da Ben Stiller, attore ed in questo caso anche regista (non sapevo nemmeno che questo fosse il suo quinto film in tale ruolo), personaggio che non mi ha mai fatto impazzire nemmeno nelle sue semplici e più semplici vesti attoriali (o magari ho avuto poche occasioni per vedere film con lui). Eppure..
eppure questo Walter Mitty è un qualcosa di straordinario, una gioia per gli occhi specialmente nella seconda parte, ma anche per il cuore. La crisi colpisce anche la rivista Life, pronta coi nuovi azionisti a divenire solo online, a pubblicare l'ulitmo numero e a mandare a casa tanti suoi dipendenti. Walter Mitty lavora nelle fondamenta da 16 anni: è il classico recupera palloni, quello che non si vede, ma fondamentale per la sua squadra, è un editor fotografico e in ogni negativo che riceve e in ogni copertina stampata c'è il suo prezioso zampino. Mitty è anche un sognatore incallito, di quelli che sognano a occhi aperti, che si fanno un film mentale per distorcere il mondo e vederlo migliore o come vorrebbero. La sparizione di un negativo darà l'occasione a Mitty di partire alla ricerca del famoso fotoreporter Sean O' Connell (Sean Penn, corta ma da brividi la sua apparizione), un viaggio che sarà per il protagonista una sorta di ricerca di sè stesso, spinto da emozioni che prima non aveva mai provato come l'amore, ma soprattutto orgoglio.
Film da vedere con il cuore.

"Vedere il mondo, in tutta la sua meraviglia aspirando all'impercettibile infinito. Cose pericolose da raggiungere, perché non serve vivere se non si tenta di superare se stessi sempre un po' di più. Trovarsi l'un l'altro, e sentirsi, sentire semplicemente il proprio cuore battere come mai aveva fatto. Vedere il mondo, cose pericolose da raggiungere, trovarsi l'un l'altro, e sentirsi"