I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY regia di Ben Stiller

steven23     7½ / 10  31/12/2013 21:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esco praticamente ora dalla sala. E lo faccio del tutto soddisfatto! Dubbi e timori sull'effettiva qualità e profondità del film sono stati spazzati via dalla visione... tra l'altro la cosa migliore che può succedere quando si va a vedere qualcosa con scarse aspettative.
Ma partiamo dall'inizio!
L'errore di partenza è stata quella piccola frase che si può leggere nel trailer... "Il nuovo Forrest Gump". Beh, le due pellicole non centrano nulla l'una con l'altra né credo che lo stesso Stiller abbia in qualche modo voluto richiamare il ben più celebre film con Tom Hanks che, quindi, occorre mettere da parte.

Ebbene, il film è veramente piacevole e coniuga in maniera incredibilmente sapiente leggerezza e qualche nota di riflessione. Anzi, a dir la verità le riflessioni, più o meno nascoste, sono molteplici: dalla schiavitù causata dalla tecnologia alla frenesia imposta dal ritmo di vita odierno. E in mezzo a tutto questo c'è anche spazio per una certa critica ai social network e allo scontro realtà-virtuale dal quale esce vincitrice la prima a mani basse.
Lo svolgimento non è niente di memorabile, sia chiaro. Mitty è un uomo terribilmente insicuro e incapace di instaurare rapporti degni di essere chiamati tali, il quale sogna costantemente avventure al limite dell'impossibile e viaggi da sogno. Riuscirà a superare i propri limiti e la sua insicurezza in una maniera tutt'altro che imprevedibile. Ma, in fondo, non era dalla storia che mi aspettavo la sorpresa.
Ciò che, invece, mi ha stupito maggiormente è stata la regia. Il budget cospicuo a volte viene utilizzato per effetti speciali un pò troppo esagerati (però siamo nei suoi sogni, quindi ci può stare), ma per il resto ci sono ottime inquadrature e dei paesaggi da lasciare senza fiato. Buonissima anche la colonna sonora.
Incredibilmente calato nella parte anche lo stesso Stiller il quale, malgrado non brilli per espressività, mostra una certa attitudine al personaggio. Il suo percorso per cercare di staccarsi di dosso l'etichetta di attore adatto a certi tipi di film continua.
Buono anche il resto del cast che, malgrado abbia parti piccole, risulta ben amalgamato e utile al completamento della storia.

In sostanza direi un film che non sfrutta appieno tutto il potenziale, ma che comunque manda parecchie frecce a bersaglio. E lascia qualcosa! Che sia poco o tanto non importa, un piccolo segno l'ha lasciato, almeno per quanto mi riguarda!