I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY regia di Ben Stiller

JOKER1926     5 / 10  27/12/2013 03:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"I sogni segreti di Walter Mitty" depone alla basi della sua stessa esistenza una regoletta assai semplice; incassare i soldi proponendo una storia che calzi su misura per un pubblico medio, quello dei periodi natalizi, quello che calca la scena per routine.
Ci appare chiaro, fin da subito, che l'intendo sia quello di andare ad enfatizzare la sequenza, rendendola quanto mai caotica e divertente. Ben Stiller nel frangente mostra tanta superficialità, classico dell'operazione commerciale incentrata su cose epidermiche, di poca sostanza.
La storia è improvvisata e buttata nella mischia cercando di farla passare per un qualcosa che non è; si cerca di infarcire il prodotto con sentimento, divertimento e avventura. Un po' di tutto, insomma, che verte velocemente, e definitivamente, nelle concettualità della quantità, non della qualità.
"I sogni segreti di Walter Mitty" rimane con le mani legate, troppo scherzoso per appassionare, troppo pretenzioso per far divertire. Fase di stallo che permane dall'inizio fino a chiusura. I consigli da dare sono pochi, la soluzione potrebbe essere quella di non guardarlo. Se invece è sposata la scelta di prendere visione è praticamente obbligatorio farlo al Cinema per carpire, almeno, quel che resta di un effetto visivo molto positivo, ma nulla di originale.