I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY regia di Ben Stiller

DankoCardi     8 / 10  20/01/2022 22:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non nutro molta simpatia per Ben Stiller, ma mi è piaciuto davvero in un ruolo serio come questo. Il film è una straordinaria tragi-commedia dove ci sono spassosi ed assurdi momenti costituiti dalle fantasticherie ad occhi aperti del protagonista, che ci fanno credere di trovarci di fronte alla solita commediola sentimentale ed anche citazionista. Invece già la regia articolata e dinamica (dello stesso Stiller, a cui quindi devo riconoscere un altro merito), ci introducono a qualcosa di più profondo: una vicenda in cui non assistiamo solo ad un road movie in giro per luoghi suggestivi, non solo ad un viaggio alla ricerca di una persona ma ad una vera e propria formazione. Il messaggio pare voler dire che è bello sognare...ma senza esagerare, perchè è solo nella realtà che possiamo realizzare i nostri sogni e costruire la vita perfetta per noi. Una serie di situazioni sempre a metà strada tra il quotidiano ed surreale portano il protagonista -e noi con lui- che spesso è meglio buttarsi a capofitto nella vita (Life...come la rivista per cui Mitty lavora) piuttosto che lasciarsela scorrere davanti e quello che succede succede. Una pellicola che fà sognare ma che ci fà prendere consapevolezza della vita, che fà ridere ma che commuove pure.