BLUE JASMINE regia di Woody Allen

JOKER1926     7 / 10  07/12/2013 02:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nemmeno il tempo e tutte le derivazioni che un sistema, quello del Cinema, possa esigere, cambiano lo stile di un regista coerente. Basta poco al critico per capire e carpire la firma di Allen, anche in "Blue Jasmine".
Il film è un nuovo viaggio nel lunatico e volubile mondo femminile; ovviamente ci saranno (e come) le figure maschili, ma sono dei perfetti satelliti al servizio di Cate Blanchett, ente del prodotto di Woody Allen.
"Blue Jasmine" gioca, come sempre accade, attraverso un giro di dialoghi, frenetici e alle volte paradossali (sarcasmo) e con situazioni molto divertenti, ma pur sempre di classe. La matrice c'è.
La corteccia cinematografica, fra attori e fotografia è portata avanti con maestria; il film è una roccaforte di immagini raffinate, fra scenari morbidi e artistici.
Le critiche possono nascere, semmai, nei meandri della storia. Ma chi conosce Allen dovrebbe, simultaneamente, sapere che alcune cose sono impostate volontariamente. Qui, la critica, si muove un po' sulla scelta di voler (ancora una volta) "schiacciare" la storia e non approfondirla nella concezione verticale. Insomma la regia ci propone un banchetto di introspezione e di atteggiamenti che alla fine rimane (quasi) dove nasce.
"Blue Jasmine" per i più "filosofi" potrebbe sembrare un "Match point" all'inverso.
In sostanza, e quindi in conclusione, questa nuova operazione di Allen merita complimenti, in effetti, ciò che si critica va contro la coerenza della regia. Quindi la discussione che verte contro una verità non può far troppo male.
jack_torrence  08/12/2013 00:42:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo è un commento un po' criptico e non credo di aver capito molto...avendo visto il film stasera e conoscendo Allen alcune tue intuizioni mi sembrano valide suggestioni. Magari se le spiegassi meglio...mi interesserebbe capire più a fondo, dico sul serio.
JOKER1926  08/12/2013 02:46:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosa vuoi sapere