2 GIORNI A NEW YORK regia di Julie Delpy

topsecret     5½ / 10  08/01/2015 17:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovrebbe essere il seguito di 2 GIORNI A PARIGI, che però non ho visto, e che riprende la vita della protagonista alle prese con un nuovo amore e una nuova realtà da elaborare. A sconquassare il tutto ci penserà la sua famiglia in arrivo dalla Francia.
La regia della Delpy non ha particolari virtuosismi, si limita a raccontare e a sovrapporre immagini, a volte in maniera caotica, ma con un minimo di logica.
Il film non è brutto come la media vuole dimostrare, ma bisogna dire che non siamo di fronte ad un capolavoro della commedia e i temi trattati non hanno la giusta dose di originalità o la capacità necessaria per imprimere forza visiva ed emotiva, perciò tutto scorre in maniera ordinaria, senza sussulti degni di nota o particolari interessanti da ricordare.
Di contro però c'è la discreta caratterizzazione dei personaggi, così come li intende la Delpy, e cioè pressanti, invadenti, rumorosi e naif che regalano alcuni momenti simpatici, anche se è la storia a non sapere come fare a lasciare un'impronta tangibile del suo passaggio.
A mio avviso non si merita 1 (e neanche 10) ma si lascia guardare senza troppa fatica, risultando alla fine dei conti un prodotto intermedio che naviga a vista riuscendo a non affondare nella banalità.
Forse i dialoghi lunghi e frenetici non aiutano al coinvolgimento ma non per questo mi sento di bocciarlo pesantemente.