LAST VEGAS regia di Jon Turteltaub

daniele64     6½ / 10  03/06/2020 17:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cast da urlo per una commedia non indimenticabile ... Quattro vecchi amici oramai settantenni , si trovano a Las Vegas per il matrimonio di uno di loro . Si divertiranno ma chiariranno anche le loro idee ... Quando si arriva piuttosto avanti con gli anni , anche le grandi star hanno difficoltà a trovare dei bei ruoli da protagonisti e così capita che debbano " ridursi " a girare dei filmetti poco impegnativi e non proprio indimenticabili , come questo , che potrebbe magari essere considerato la versione geriatrica di " Una notte da leoni " . Del resto , se è vero che l' età media nel " mondo ricco " sta diventando sempre più alta , perchè non approfittare di questa grande fetta di pubblico potenziale , producendo pellicole che parlano di loro coetanei ? La vicenda narrata non è un capolavoro di originalità , con questi quattro amiconi ( quasi ) inseparabili alle prese con le irresistibili tentazioni della peccaminosa Las Vegas , con i loro scontati battibecchi e con qualche divertente battuta autoironica qua e là . Tutto prevedibile e consolatorio ma politicamente corretto e senza troppo spessore , nonostante l' evidente punto di forza del film : il cast sontuoso , con ben quattro premi Oscar come protagonisti ( Robert DeNiro , Michael Douglas , Morgan Freeman e Kevin Kline , il più divertente ) . I quattro si divertono tra loro , dando un piccolo saggio del loro immenso talento , tratteggiando quattro personaggi accattivanti ed umani , anche se certamente abbastanza stereotipati . Ad aiutarli a reggere il film , troviamo una brava Mary Steenburgen , insospettabilmente seducente . Jon Turteltaub è un regista esperto ma con un cast del genere poteva fare un po' di più che svolgere un " compitino " pulito pulito . Insomma , è uno di quelle pellicole in cui , a seconda dei punti di vista , si può vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto . Io , che ho sempre ammirato moltissimo tutti e quattro i protagonisti , lo voglio valutare mezzo pieno e perciò gli do 6,5 .