HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO regia di Francis Lawrence

Light-Alex     6½ / 10  19/01/2014 11:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per chi sta seguendo la saga il film non è affatto male. Bello al livello di immagini, fotografia, avvincente ed ottimi gli interpreti.
C'è da dire che il libro si presta molto molto bene alla trasposizione cinematografica.
E' un libro di per sè molto "cinematografico", si sviluppa in scene, dialoghi, quindi il regista non credo abbia dovuto fare molta fatica.
Anche molte delle scenette che possono sembrare più da film, o le battute che sembrano più ridondanti ed incisive in realtà sono state prese molto fedelmente dal libro.
Il regista non ha voluto strafare e ha fatto benissimo. I fans dei libri sicuramente ne saranno contenti.

Col cambio di regista il film ha guadagnato molto. Il primo film è stato troppo troppo buonista e addolcito rispetto al libro originale, forse per indirizzarlo verso un pubblico estremamente giovane. Ma il primo regista aveva completamente depurato il film dalla crudeltà della storia e anche dalla violenza. Ma è necessaria ed insita nella storia e sinceramente io avevo percepito una sorta di censura nel primo film che non avevo gradito, avendo letto i libri.

Secondo film più veritiero, più crudo anche, più maturo. Ho visto anche una Jennifer Lawrence più a suo agio.
Il personaggio di Peeta invece ha perso un po'. Rilegato al ruolo di bambolotto della Lawrence, sempre in difficoltà, mai incisivo. Scompare nei confronti anche del personaggio di Finnick inserito in questo secondo film.
Nel libro il personaggio era molto più carismatico, intelligente, centrale, tanto da finire per trasmettere qualcosa di veramente simile all'amore nella protagonista confusa tra due spasimanti.
Questa l'unica pecca. Proverei a recuperare un po' la complessità del personaggio nel prossimo, ultimo, capitolo.
Per il resto cast azzeccato e vivace: i personaggi di Finnick, Johanna, Mags, sono stati tutti resi da ottimi interpreti.