THOR: THE DARK WORLD regia di Alan Taylor

Elmatty     7 / 10  07/12/2013 13:53:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film ma non eccelso come mi sarei aspettato.
Il primo film l'ho amato per varie ragioni (regia esperta, tragedia personale di Thor), qui si riduce abbastanza a battaglie e scene di guerra.
Il primo punto negativo è la regia: lo stile di regia di Kenneth Branagh era molto visibile nel primo e aggiungeva qualcosa al film, qui invece si ha davanti ad una sapiente regia ma molto convenzionale.
Il secondo punto negativo è la sceneggiatura: più intricata del primo ma molto incentrata sugli effetti speciali, meno drammaticità, meno coinvolgimento, con l'aggiunta di scene ironiche giuste ma troppo pressanti che tolgono tensione (qua la Walt Disney ci mette lo zampino).
Invece i punti di forza sta nella scenografia (più bella, meno artificiale rispetto al primo film e più completa e curata), nell'interpretazione degli attori, uno su tutti Tom Hiddleston nella parte di Loki (quando entra in scena surclassa in maniera prominente Chris Hemsworth ), con una Portman ed un Hopkins nella media senza eccellere.
Un finale decisamente frettoloso e stupido:

Un buon film per gli appassionati dell'universo Marvel ma che ha perso un po' lo stile del primo film.