THOR: THE DARK WORLD regia di Alan Taylor

Terry Malloy     7 / 10  21/08/2019 18:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto sia indiscutibilmente il più debole della saga di Thor, sono affezionato a TDW per ragioni personali. Un film che intrattiene meno nel senso classico e marveliano del termine, ma che è cruciale per gli sviluppi della saga allargata, se si pensa al fatto che presenta una delle gemme dell'infinito e segna di fatto la fine del mondo asgardiano.
Thor torna sulla Terra e perde il suo amore terreno, per ragioni che sono rimaste per sempre indefinite. Loki vive la sua sconfitta, ed è come sempre grazie a lui che il film assume uno spessore psicologico: credo sia tra le immagini più belle mai evocate dalla Marvel quella in cui il Dio dell'Inganno, a seguito della morte della madre, si mostri prima ancora orgoglioso e vincente (con tanto di elmo) ma poi riveli ciò che la magia teneva occultato: il suo disperato e insondabile autolesionistico dolore. Quante volte abbiamo celato con l'orgoglio e il trucco della colpevolizzazione la nostra devastazione?
Alla fine di questo film (per altri versi trascurabile) le cose non torneranno più come prima. Non a caso è un episodio "oscuro" fin dal titolo.