THOR: THE DARK WORLD regia di Alan Taylor

Dom Cobb     6½ / 10  15/03/2017 13:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mentre i Nove Regni si stanno ancora riassestando dal disordine provocato dai malevoli piani di Loki, un'antica minaccia creduta distrutta si ripresenta sotto forma di Malekith: ultimo esponente della razza degli Elfi Oscuri, intende usare il potere di una misteriosa sostanza, l'Aether, per riportare ovunque l'oscurità eterna. Per fermarlo, Thor non avrà altra scelta che rivolgersi al suo infido fratello prigioniero...
Molte cose sono cambiate in solo due anni, dall'uscita del primo capitolo sulle avventure del dio del tuono: con l'uscita di The Avengers, ogni film uscito dopo deve in qualche modo rispettare la regola non scritta per cui tutti questi strani personaggi esistono nello stesso universo, e allo stesso tempo bisogna andare oltre le storie più semplici delle origini ed espandere la mitologia di questo universo, preparando il terreno non solo per altri film su Thor, ma anche per futuri capitoli sui Vendicatori.
Sotto questo aspetto, l'unico compito di Thor: The Dark World è introdurre dei concetti che saranno sempre più importanti in seguito e disporre le pedine in modo da permettere alla macrostoria di svilupparsi sempre di più;

tutto il resto è secondario, e serve solo ad appoggiare questo bisogno.
In parole povere, questo è solo un riempitivo, e di conseguenza ogni tentativo di imbastire una trama autoconclusiva precipita nella banalità: ci troviamo infatti di fronte al peggior villain di tutto l'MCU, la parentesi romantica è sempre meno interessante, e nessuno dei protagonisti attraversa qualsiasi cosa somigli a un arco narrativo; per Thor viene fatto un tentativo, ma ma è così debole e forzato da dare più l'impressione di un post-it dei produttori che di una scelta del regista.
Eppure, stranamente, questi problemi non pesano, e in effetti questo film mi affascina sempre per come riesce a intrattenermi a dispetto delle sue falle: tecnicamente siamo a livelli eccelsi, fra scenografie, fotografia ed effetti speciali da urlo,

le scene d'azione sono ottime e ben coreografate,

e i dialoghi sono tutto fuorché banali. Inoltre, la classe di attori come Anthony Hopkins e Tom Hiddleston è sempre d'aiuto: in particolare, ogni volta che Loki entra in scena, il film sale notevolmente di livello, sia che sia da solo, sia che condivida la scena con qualcun altro.
Il tutto viene contornato da una notevole colonna sonora, la cui variazione è stata anche la fanfara della Marvel fino a pochi mesi fa, e qualche momento davvero divertente. Perciò, anche se i difetti a livello narrativo sono evidenti e, in fin dei conti, si fanno notare anche troppo, come action fumettistico senza troppe pretese è molto soddisfacente.