JOBS regia di Joshua Michael Stern

alanwake     6 / 10  21/03/2014 14:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato, davvero un peccato non poter dare un voto più lusinghiero ad un film che ci vuole raccontare la storia di un personaggio così importante e particolare.
Da "vecchio" appassionato di computer, da ammiratore di tutte quelle persone che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo della Silicon Valley e dell'industria informatica in generale, da ex possessore di Apple 2 e Macintosh, ero molto ansioso di vedere questo film. Tra l'altro, l'anno scorso ho anche letto la biografia (molto lunga e dettagliata) di Isaacson. Diciamo che per chi conosce gli eventi che hanno caratterizzato la vita di Jobs, questo film non può che rivelarsi una mezza delusione; troppe parti, anche fondamentali (vedi la Pixar, o la Xerox, solo per fare due esempi), sono state bellamente ignorate, altre addirittura modificate e stravolte. Inoltre è stata fatta la sciagurata scelta di considerare solo il primo ventennio dalla fondazione della Apple, quando invece gli anni successivi sarebbero stati emozionanti e fondamentali da rappresentare, anche per capire meglio il personaggio e la sua trasformazione fisica e psicologica, conseguenza soprattutto dei suoi gravi problemi di salute, ai quali si è purtroppo dovuto arrendere, e la "redenzione" nell'ultimo periodo della sua vita.
Comunque non è tutto da buttare, le interpretazioni sono buone, Kutcher è bravo e dinoccolato al punto giusto, i personaggi di contorno sono adeguati, ottimo Woz, anche se il film non rende veramente l'idea della sua genialità... Mi hanno inoltre emozionato (ma sono un po' di parte...) le presentazioni dell'Apple II e del Macintosh, due sequenze girate veramente in modo convincente.
Per concludere direi appena discreto per gli estimatori di Steve, scarso per tutti gli altri; la media è un 6...
P.S.: consiglio la visione de "I pirati di Silicon Valley", film che da una visione più generale di quegli anni di innovazione informatica, e per me superiore da tutti i punti di vista.