IL PARADISO DEGLI ORCHI regia di Nicolas Bary

ferzbox     6½ / 10  16/11/2013 15:29:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il "paradiso degli orchi" è una commedia semplice e genuina che racconta le simpatiche vicende di Benjamin Malaussene,un trentaduenne "sfortunello" con a carico i suoi fratellastri e le sue sorellastre,di minor età.
Malaussene sbarca il lunario facendo il lavoro di "capro espiatorio" in un centro commerciale;chiamato quotidianamente dal suo capo ufficio,deve attribuirsi la colpa di tutte le cause di lamentela effettuate dai clienti,fino ad impietosirli e distoglierli dall'esporre denuncia.
Questa insolita e frastagliata vita del protagonista,crea la cornice da "commedia" della storia.
C'è il tentativo di inserire una variante "thriller-investigativa"cercando di coinvolgere lo spettatore con una storia di rapimenti di bambini e attentati con ordigni esplosivi(il tutto senza dimenticare di farci sorridere con la strana vita di Malaussene),ma il misterioso passato del centro commerciale non ha abbastanza presa....viene soffocato dalla troppa attenzione affibbiata alla vita famigliare del protagonista,nel tentativo di miscelare più generi senza donare una colonna portante alla pellicola.
Non sono riuscito a farmi coinvolgere dall'investigazione...seguivo solo la sfigata e divertente vita di benjamin;rimanevo affascinato dalle storie infantili che raccontava ai suoi fratellini(Il film mostrava come se le immaginava Malaussene,e devo dirvi che quelle scene erano girate davvero bene),ma non mi sono mai lasciato catturare dall'elemento "Giallo"..lo sentivo poco.
Si tratta di una produzione simpatica che si lascia guardare spensieratamente....ma confesso che prima della visione speravo in qualcosa di più elaborato....