PRISONERS regia di Denis Villeneuve

BlueBlaster     7 / 10  10/02/2014 16:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller drammatico di ottima fattura con una storia che sa emozionare specie perché i rapimenti di bambini, oltre che purtroppo reali, toccano lati dell'animo molto deboli...
Bravissimo Hugh Jackman in questo ruolo sfaccettato tra il depresso-disperato e l'arrabbiato, ma anche Jake Gyllenhaal (un pò troppo impettito) nella parte dell'investigatore frustrato, si nota dai tic nervosi, dall'incapacità di salvare le bambine!
In questo film i "prigionieri" non sono solamente le due piccole ma nel corso delle ricerche si creerà un "cerchio" che unisce il passato al presente e che renderà le vittime in carnefici...una struttura thriller ben congegnata ma non irresistibile e che porta con se degli errori e delle superficialità come la motivazione che porta ai rapimenti o

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.......

La regia è quasi perfetta, l'atmosfera diurna è sempre uggiosa e triste e mi ricordava film come "Il silenzio degli innocenti", mentre di notte questo aggirarsi tra le comuni abitazioni di un quartiere apparentemente per bene nell'oscurità illuminata da lievi luci delle case è inquietante e qui mi torna in mente "Natale Rosso sangue" di Bob Clark!
Fotografia eccellente e montaggio ineccepibile con apice nella corsa verso l'ospedale nel finale...finale che tra l'altro lascia di stucco nella sua ambiguità e al limite della disperazione e che lascia anche la storia aperta a possibili interpretazioni.
Un altro paio di errori che non mi fanno urlare al capolavoro sono la durata un pò eccessiva (mezz'ora in meno non avrebbe guastato) e sopratutto il poco approfondimento delle bambine nella fase iniziale che non permette di provare poi tanta empatia...comunque un ottimo esempio di come si deve fare un thriller che tiene incollati allo schermo.
Le comunità americane hanno sempre un passato oscuro e scheletri nell'armadio, o meglio in cantina....ed la consapevolezza che queste cose accadono di continuo rende la pellicola davvero toccante e spaventosa!