PRISONERS regia di Denis Villeneuve

maitton     9 / 10  18/11/2013 10:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse non e' da 9, chissa'.
ma ho deciso, come cerco di fare sempre del resto, di giudicarlo solo in base a quello che e', non andandogli a cercare le stimmate del capolavoro ne' i difetti del (eventuale) mancato capolavoro.
resta il fatto che questo e'uno dei migliori thriller che abbia mai visto, a memoria non ne ricordo uno simile dai tempi di "non e'un paese per vecchi", alcune ambientazioni mi hanno ricordato fra l'altro altri lavori dei fratelloni.
il contrasto micidiale che ho avvertito nei primi 10 minuti raramente l'ho provato prima, quell'inizio quasi da tv movie degno di un sabato pomeriggio su canale 5, con due famigliole che farebbero arrossire quelle del mulino bianco...il tutto perfettamente interrotto da un' unica lentissima, lancinante inquadratura (sorretta alla perfezione da una soundtrack semplicemente agghiacciante).
stava iniziando il miglior thriller degli ultimi tempi.
un ritmo che definirei alla benitez "sin prisa pero' sin pausa", senza fretta ma senza pausa, ed alcune scene destinate a restare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
su jackman non credo ci sia qualcosa da aggiungere, per gyllenhaal invece, probabilmente e' il film svolta della carriera.

un film eccellente, bisogna vederlo.